Maxima è un sistema per la manipolazione di espressioni simboliche e numeriche, tra cui differenziazione, integrazione, espansione in serie di Taylor, trasformate di Laplace, equazioni differenziali ordinarie, sistemi di equazioni lineari, vettori, matrici e tensori. Si basa su un progetto creato utilizzando il programma Maxima, uno strumento di calcolo algebrico creato presso il Massachusetts Institute of Technology. Dopo essere diventato un punto di riferimento nel suo campo, è servito come base per applicazioni tra cui Mathematica e Maple.
Con Maxima è possibile produrre risultati di alta precisione utilizzando frazioni esatte, interi di precisione arbitraria e numeri in virgola mobile con precisione variabile. Inoltre, è possibile creare grafici di funzioni e dati in due e tre dimensioni. Tutto ciò avviene in un ambiente di lavoro moderatamente accessibile e di facile utilizzo. Inoltre, sul sito ufficiale è possibile trovare numerosi tutorial per eseguire quasi tutte le operazioni.
Maxima è uno strumento matematico incredibilmente utile, che puoi utilizzare per eseguire decine di operazioni diverse, senza complicazioni e da un'interfaccia intuitiva.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su Maxima. Scrivi tu il primo commento! Commento